D’Arcangelo Motor – Service

Pneumatici Invernali vs. Estivi o 4 Stagioni

Tempo di lettura: 4,07 min

D’Arcangelo Motor – Service

Quando Cambiarli per Sicurezza e Legge

Con l’arrivo della stagione estiva, ciò che può sembrare un dettaglio minore, come gli pneumatici della propria auto, diventa cruciale per garantire sicurezza e evitare spiacevoli multe. Nel presente articolo, approfondiremo il tema del cambio da pneumatici invernali a estivi, esplorando le differenze tra le due tipologie e spiegando perché utilizzare pneumatici invernali d’estate non è solo illegale ma anche pericoloso per la sicurezza stradale.

D’Arcangelo Motor – Service

Quando Effettuare il Cambio

Il Codice della Strada italiano stabilisce con precisione i periodi in cui è obbligatorio montare pneumatici adatti alla stagione.

Dal 15 aprile al 15 novembre, è richiesto l’uso di gomme estive o 4 stagioni, mentre

dal 15 novembre al 15 aprile, è necessario avere pneumatici invernali o 4 stagioni, con la possibilità di avere catene a bordo come alternativa.

Il cambio da pneumatici invernali a quelli estivi deve avvenire entro il 15 maggio, con un mese di tolleranza rispetto alla scadenza del 15 aprile. Questa regola è imprescindibile, e chiunque venga trovato in violazione può ricevere multe fino a 1.682 €, oltre a mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri automobilisti. D’altra parte, il passaggio da pneumatici estivi a invernali può avvenire dal 15 ottobre al 15 novembre o avere le catene da neve a bordo.

È importante notare che i conducenti di veicoli con pneumatici 4 stagioni (M+S) sono esentati dall’obbligo di sostituzione.

D’Arcangelo Motor – Service

Le Differenze tra Pneumatici Estivi ed Invernali

Conoscere le differenze tra le due tipologie di pneumatici è cruciale non solo per rispettare la legge, ma anche per viaggiare in sicurezza e ridurre i consumi di carburante.

D’Arcangelo Motor – Service

Pneumatici Estivi

Gli pneumatici estivi sono progettati per temperature più elevate. Realizzati con un materiale più rigido e una bassa percentuale di gomma naturale, sono ideali per resistere all’asfalto caldo estivo. Il battistrada degli pneumatici estivi è più compatto e progettato per garantire la massima aderenza su strade asciutte e calde. Questi pneumatici smettono di lavorare correttamente, quindi offrire la giusta resistenza e quindi aderenza all’asfalto già alla temperatura di 7°C.

D’Arcangelo Motor – Service

Pneumatici Invernali

Al contrario, gli pneumatici invernali sono indispensabili per affrontare neve, ghiaccio e pioggia. Grazie all’alto contenuto di gomma naturale, rimangono flessibili anche a basse temperature, mentre le lamelle e le scanalature sul battistrada migliorano l’aderenza su strade scivolose. Questi pneumatici sono ideali per temperature inferiori ai 7°C.

D’Arcangelo Motor – Service

Perché Usare Pneumatici Invernali d’Estate è Pericoloso

Oltre alla multa salata prevista dal Codice della Strada, l’uso di pneumatici invernali in estate è pericoloso per diversi motivi:

Poca Aderenza: Gli pneumatici invernali, progettati per aderenza su superfici fredde e scivolose, perdono efficacia e aderenza su strade calde e asciutte, la loro mescola è studiata per lavorare al di sotto dei 7°C, con temperature più alte il loro comportamento diventa imprevedibile, aumentando il rischio di incidenti per via della loro mescola particolarmente morbida e per la loro conformazione, studiata per far scaldare velocemente il battistrada e dotati di ampie scanalature per evitare l’acquaplanning, riducendo in questo modo l’impronta a terra e di conseguenza l’aderenza la stabilità e l’efficacia in frenata.

Maggiore Usura: L’asfalto caldo dell’estate può provocare un’usura accelerata degli pneumatici invernali, riducendo la loro durata, anche in una singola estate.

D’Arcangelo Motor – Service

Pneumatici 4 Stagioni: Un Compromesso Tra Estivi e Invernali

Gli pneumatici 4 stagioni, contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud and Snow), sono un’opzione versatile che cerca di offrire il meglio di entrambi i mondi: la capacità di affrontare condizioni estive e invernali in un’unica soluzione. Tuttavia, è importante considerare che questo compromesso potrebbe avere alcune limitazioni.

D’Arcangelo Motor – Service

Vantaggi degli Pneumatici 4 Stagioni

Versatilità: Gli pneumatici 4 stagioni sono progettati per funzionare in una vasta gamma di condizioni climatiche. Possono offrire un’aderenza accettabile sia su strade asciutte e calde che su terreni leggermente innevati o bagnati.

Convenienza: Eliminano la necessità di cambiare pneumatici due volte all’anno, risparmiando tempo e denaro. Sono particolarmente utili per chi vive in zone con inverni non troppo rigidi.

D’Arcangelo Motor – Service

Vantaggi degli Pneumatici 4 Stagioni

Versatilità: Gli pneumatici 4 stagioni sono progettati per funzionare in una vasta gamma di condizioni climatiche. Possono offrire un’aderenza accettabile sia su strade asciutte e calde che su terreni leggermente innevati o bagnati.

Convenienza: Eliminano la necessità di cambiare pneumatici due volte all’anno, risparmiando tempo e denaro. Sono particolarmente utili per chi vive in zone con inverni non troppo rigidi.

Limitazioni e Usura Non Uniforme

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente:

Durata nel Tempo: Gli pneumatici 4 stagioni possono non durare tanto quanto gli pneumatici estivi o invernali specializzati. Poiché devono adattarsi a una vasta gamma di condizioni, l’usura potrebbe essere accelerata.

Usura Non Uniforme: Poiché questi pneumatici sono una via di mezzo tra estivi e invernali, potrebbero soffrire di usura non uniforme. L’aderenza su superfici estive potrebbe causare un rapido deterioramento del battistrada rispetto a un pneumatico estivo dedicato. Allo stesso tempo, in condizioni invernali, potrebbero non offrire la stessa trazione di uno pneumatico invernale specializzato.

Prestazioni Limitate: Sebbene siano versatili, gli pneumatici 4 stagioni non possono offrire le prestazioni ottimali di uno pneumatico estivo o invernale in condizioni estreme. In situazioni di neve profonda o calore intenso, potrebbero non essere la scelta più sicura.

D’Arcangelo Motor – Service

La Scelta Migliore Dipende dall’Utilizzo

In conclusione, la scelta tra pneumatici estivi, invernali o 4 stagioni dipende dall’uso e dalle condizioni climatiche in cui ci si trova. Gli pneumatici 4 stagioni sono un’opzione conveniente e versatile per coloro che vivono in zone con inverni miti e estati moderate. Tuttavia, se si affrontano inverni rigidi o estati molto calde, potrebbe essere preferibile optare per pneumatici specializzati.

D’Arcangelo Motor – Service

Potrebbe anche interessarti

Nuova Ford Puma 2024

,
Nuova Ford Puma 2024

Scopri le soluzioni avanzate della Nuova Ford Puma 2024! Con materiali premium, connettività SYNC® 4 e comfort ottimale, offre una guida innovativa e intuitiva. Design e tecnologia si uniscono per un’esperienza di bordo all’avanguardia.

Articolo Ford SYNC 4 e SYNC 4A

,
Ford SYNC 4 e SYNC 4A

Scopri l'evoluzione della tecnologia con Ford SYNC 4 e 4A! Con funzionalità migliorate, controllo vocale avanzato e integrazione wireless, la tua guida diventa intuitiva e senza interruzioni, portando il futuro nelle tue mani.

Fari LED MATRIX di Ford

,
Ford fari Matrix LED

Questa tecnologia avanzata migliora la visibilità notturna, riduce l'abbagliamento e offre illuminazione dinamica in curva. Efficienza energetica e innovazione si combinano per rivoluzionare l'illuminazione dei veicoli.